Pasquale, Raffaele, Massimo, Davide, quattro ragazzi, quattro bici e via, si parte per il Cammino di Santiago. Significativo il loro desiderio di ricevere la benedizione nella chiesa di Santa Maria Salome (madre di Santiago che poi sarebbe San Giacomo) prima di partire per il loro viaggio. Ed è così che il 19 giugno scorso, giorno del Corpus Domini, i quattro amici durante la messa hanno ricevuto la benedizione di Don Giuseppe ed hanno illustrato all’assemblea quello che sarebbe stato il percorso, materiale e spirituale, che si sarebbero apprestati ad affrontare. Rientrati in Italia hanno sentito il desiderio di voler ringraziare e condividere la propria esperienza e così il domenica 31 luglio assieme ai loro familiari sono tornati nella chiesa di Santa Maria Salome. Toccante e commovente il racconto del loro viaggio. In bici hanno affrontato il percorso portoghese del cammino, 685 Km. in 9 giorni, in piena e torrida estate con temperature costantemente sopra i 40 gradi, costretti a diverse deviazioni per la presenza di incendi, conclusosi con l’arrivo a Santiago de Compostela, esploso in un abbraccio spontaneo bagnato dalle lacrime del loro pianto, che li ha ripagati di tutti gli sforzi fatti: “partiti amici e tornati fratelli” “uniti dall’Amore, dalla Fede e dalla Passione“. L’Associazione non poteva che accoglierli come sa fare, consegnando a ciascuno di loro una targa in ricordo dell’evento e con l’immancabile rinfresco finale.

19 giugno 2022

31 luglio 2022